pata-glifosato-rummo-lidl-de-cecco-il-salvagente-striscia-la-notizia

Puntata incandescente quella di questa sera di Striscia la Notizia. Max Laudadio nella fortunata rubrica alimentare È tutto un magna magna, ripercorre assieme a noi il test dello scorso novembre sulla pasta italiana. E lo fa senza timori reverenziali nei riguardi di nessuno, né dell’industria italiana, né di chi continua ad approvvigionarsi di grani esteri.

Laudadio racconta tutti i passaggi che hanno portato al titolo di copertina del Salvagente (La verità sulla pasta italiana) dalle importazioni di grano da Stati Uniti e Canada con i conseguenti problemi di contaminazione da Glifosato utilizzato in fase di preharvest (ossia poco prima del raccolto), alla recente decisione di molti big della pasta italiana di rinunciare al grano proveniente da quelle zone, così come ha raccontato Enrico Cinotti nella lunga inchiesta.

Nella puntata un approfondimento anche sui pesticidi che le nostre prove hanno rilevato nei 23 pacchi di pasta analizzati. Con un’intervista all’oncologa Patrizia Gentilini che spiega i pericoli legati all’effetto cocktail, ossia alla presenza contemporanea di più di un fitofarmaco per quanto al di sotto dei limiti di legge.

Anche la presenza di micotossine è finita al centro del servizio di Max Laudadio che ha sottolineato il paradosso di come i limiti di legge siano fissati per bambini sotto i tre anni e per adulti, di fatto equiparando consumatori che hanno appena compiuto tre anni a un cinquantenne.

Nel servizio, come premettevamo, vengono fatti i nomi dei marchi analizzati e si citano i risultati di alcuni dei vincitori del confronto e di alcuni dei marchi bocciati. Per completezza, ecco l’elenco integrale dei risultati pubblicati nel numero del Salvagente di novembre. Chi avesse voglia di leggere l’inchiesta integrale, di sapere quali pesticidi e in quale quantità sono stati trovati nelle penne analizzate, le micotossine rilevate in laboratorio, deve solo richederla con il modulo che trova in questa pagina: riceverà gratuitamente via mail il link per leggere l’inchiesta integrale effettuata dal Salvagente.

LE 22 PASTE ESAMINATE E I GIUDIZI

Giudizio ECCELLENTE

De Cecco: voto 9,8 – De Cecco integrale: voto 9,6 – Voiello 100% grano aureo: voto 9,5 – La Molisana: voto 9,5 – Rummo: voto 9,1

Giudizio OTTIMO

Alice Nero Bio: voto 9 – Garofalo integrale: voto 8,9 – Rummo Bio integrale: voto 8,9

De Cecco Bio: voto 8,8 – Coop Bio: voto 8,7 – Buitoni: voto 8,7

Giudizio BUONO

Barilla Bio: voto 7,5

Giudizio MEDIO

Barilla 5 cereali: voto 6,9 – Garofalo: voto 6,7 – Esselunga: voto 6,5 – Barilla: voto 6,4

Divella: voto 6,3 –  Coop: voto 6,2 – Granoro: voto 6,1 – La Molisana integrale: voto 6

Giudizio MEDIOCRE

Del Verde: voto 4,5

Giudizio SCARSO

Combino (Lidl): voto 3,5 – Tre Mulini (Eurospin): voto 3

 

Fonte https://ilsalvagente.it/2019/01/17/striscia-la-notizia-ecco-tutti-i-risultati-del-test-del-salvagente-sulla-pasta/

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

2 pensiero su “Striscia La Notizia: pericolosi pesticidi rilevati in 22 paste analizzate. Ecco la lista; ultime un marchio di Lidl ed Eurospin!”
  1. Bellissimo sapere quale pasta mangiare, purtroppo al giorno d’oggi è sempre piu difficile acquistare prodotti naturali.

  2. Però i pesticidi incontrollati dei paesi esteri.. Come il bisolfato.. Che mettono nei grani.. Altamente cancerogeno.. Nel grano di produzione Italiana è controllata!!
    Quello che non avviene nei paesi esteri!!
    Io compro solo ITALIANO e leggo molto attentamente le etichette.. Che purtroppo è spesso non indicano il paese di provenienza delle materie prima.
    Grazie alle Iene.. Che scoperchiato tante pentole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.