Pubblicato il: sab, Set 19th, 2015

Arriva su Facebook il tasto “Mi dispiace”

Mark Zuckerberg ha annunciato la nuova funzione.

 

Non si tratta del tasto “non mi piace”, come dicevano tante voci di corridoio, ma del tasto “mi dispiace”, una nuova funzione per esprimere vicinanza e compassione ai nostri contatti che si trovano in un brutto momento.

Per il fondatore di Facebook il tasto “mi piace” non è più sufficiente, c’è bisogno di qualcosa di un pulsante, che ci permetta di esprimere empatia per una notizia negativa (“dislike”, in inglese)

09152015_pqa_12.630x360«Non vogliamo che Facebook diventi un forum in cui votare un post in modo positivo o negativo. […] Le persone vogliono esprimere vicinanza e compassione. In fondo non è sempre tutto bello quel che ci capita. Se stai condividendo qualcosa di triste – ad esempio il dramma dei migranti o un lutto in famiglia – gli altri potrebbero essere a disagio con il solo tasto “Mi piace”. Ma devono poterti dire che ti sono vicini»

La nuova funzione è ancora in fase di lavorazione, sta per entrare in una fase di test e probabilmente potrebbe essere implementata nel social network in breve tempo.

“Non mi piace” – Per quanto riguarda invece il famigerato tasto “non mi piace”, Zuckerberg e lo staff sono assolutamente contrari: prima di tutto perché potrebbe essere creare una difficile gestione per un social network in un contesto di cyber bullismo, secondo essendo Facebook una macchina da soldi pubblicitaria, è sfruttata da molte aziende per avere la pubblicità dl passaparola, e un giudizio negativo potrebbe comprometterne la popolarità di personaggi e marchi.

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore

-

Commenta la notizia

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Registrati  alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle notizie più interessanti!
Email*
Nome
Cognome
Sono
Consento l'invio di email commerciali proprie o di terzi leggi