Pubblicato il: mar, Set 15th, 2015

Audi A3 Sportback e-tron

La prova su strada!

FRANCOFORTE 2015 –  Da poco al Salone di Francoforte l’Audi ha presentato la sua ultima novità: la concept car “e-tron quattro”, prototipo di SUV elettrico che prefigura la futura Q6. Nell’attesa di vederla hanno deciso di provare su strada la A3 Sportback e-tron, compatta ibrida cinque porte caratterizzata da prestazioni convincenti e consumi contenuti grazie al powertrain che unisce il turbo benzina 1.4 TSI da 150 cavalli a un propulsore elettrico. Insieme erogano 204 cavalli, in grado di spingere il modello a 222 km/h e di garantire uno scatto 0-100 in 7,6 secondi, da controllare tramite il cambio automatico S-tronic.

audi

A3 SPORTBACK E-TRON “VERDE” – Per l’aspetto sembrerebbe solo un Audi A3, ma ad un esaAudime più attento si nota, sulla mascherina anteriore, una levetta in uno dei quattro anelli del logo. Se si ruotiamo questa levetta apriamo lo sportello che ci dà accesso alla presa di ricarica del motore elettrico, collegabile alle colonnine presenti nelle città o a una normale presa di corrente nel garage di casa. All’interno è sempre la solita Audi A3, molto elefante: i sedili hanno dei fianchetti pronunciati e sono ricoperti di tessuto e abbinati a un volante sportivo in pelle a tre razze multifunzione, pedaliera in alluminio stile racing e dettagli sulla plancia color argento. Ovviamente non può mancare lo scenografico display a scomparsa su cui visualizzare il sistema di navigazione, Bluetooth, radio, info sull’auto etc. In fine i comandi sono sul tunnel centrale.

SOLO ELETTRICO IN GIRO PER LA ZONA ABITATA – La A3 e-tron non nasce come full-electric e quindi l’autonomia rispetto ad un’elettrica pura è un po’ scarsa ma assolutamente più che sufficiente ad esempio per andare e tornare dal lavoro quando si abita in città, ma soprattutto è ottima per la guerra contro l’inquinamento. I chilometri percorribili a zero emissioni sono circa 40: ovviamente meno usiamo i dispositivi come autoradio, aria condizionata… e meno consumiamo.  Per la ricarica bastano circa 3,5 ore dall’impianto domestico e poco più di 2 dalle colonnine.

IN AUTOSTRADA – In autostrada, tangenziale, raccordo, autostrada Roma per chi la A3 e-tron l’ha provata, è fantastica. L’auto è silenziosa e la guida rilassante; ovviamente selezionando la modalità Dynamic con lo sterzo più consistente, con l’assetto si irrigidisce, schiacciando a fondo il pedale, usufruendo della funzione Boost, sfruttando tutti i cavalli a disposizione ci si può anche divertire.

GUIDA COMFORT – In città si può usare anche la terza modalità quella della guida comfort: con uno sterzo morbidissimo e un assetto che riesce ad assorbire buche e dossi. L’ibrido consuma poco e per il 60 % del viaggio si usa solo il motore elettrico che si ricarica parzialmente ogni volta che freniamo.

MONDO -Attualmente l’Audi A3 Sportback e-tron è una delle migliori soluzioni ibride del segmento nel mondo e trasmette ottime sensazioni di guida

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore

-

Commenta la notizia

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Registrati  alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle notizie più interessanti!
Email*
Nome
Cognome
Sono
Consento l'invio di email commerciali proprie o di terzi leggi