Pubblicato il: mar, mar 11th, 2014

Elezioni Europee 2014: chi saranno i candidati del Pd?

Continua a leggere su Polisblog.it link articolo

Le prime indiscrezioni sui candidati del Pd alle elezioni europee 2014.

Manca un mese esatto al termine ultimo entro cui i partiti dovranno presentare le loro liste di candidati per le elezioni europee 2014, ma con la sola eccezione della Lista Tsipras, nessuna forza politica ha ancora presentato le sue candidature per l’europarlamento. Per quanto riguarda il Partito Democratico, però, ci sono già parecchie indiscrezioni che danno una prima idea di quali saranno i nomi presenti sulle liste elettorali.

Tra i candidati del Pd per le elezioni europee dovrebbe trovare spazio Cecile Kyenge, che avrebbe così la sua ricompensa dopo la sonora bocciatura che le è arrivata da parte del governo Renzi, in cui non ha trovato spazio nemmeno come sottosegretario. Non sarà in lista invece uno degli uomini di punta del Pd in salsa europea, Massimo D’Alema – a lungo vicepresidente dell’Internazionale Socialista e oggi presidente della sua Fondazione Italiani Europei – ma questo solo perché il Partito Democratico punta alla sua nomina come commissario Ue.

Tra gli altri nomi che circolano, si può ormai parlare con sicurezza di una candidatura del sindaco di Bari Michele Emiliano come capolista per la circoscrizione sud (notizia confermata da Emiliano stesso). Si parla anche di Flavio Zanonato, l’ex ministro dello Sviluppo economico, per il nord est, stessa circoscrizione anche per Salvatore Caronna. Il capolista del nord est dovrebbe però essere Paolo De Castro che è stato ministro delle Politiche agricole del governo Prodi.

Si parla anche di Pippo Civati, ma in questo caso la mossa sembrerebbe una replica di quanto già visto in passato: spedire in Europa le voci più critiche o i nemici più insidiosi della leadership del partito, regalando un posto prestigioso e mandando il ribelle di turno parecchio lontano dalle vicende di partito. Difficile, però, che Civati, che già è deputato, accetti una “delocalizzazione” del genere.

Partito Democratico assemblea a Roma

Elezioni Europee 2014: chi saranno i candidati del Pd? é stato pubblicato su Polisblog.it alle 12:08 di martedì 11 marzo 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Continua a leggere su Polisblog.it link articolo

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore