Pubblicato il: mer, dic 18th, 2013

Iuc e Tasi: quanto si paga?

Continua a leggere su Soldiblog.it link articolo

Rischia stangata a partire dal 2014. A causa soprattutto del taglio alle detrazioni per i figli a carico.

L’Imu sulla prima casa è stata abolita ma di fatto è ricomparsa sotto la voce Tasi, una delle tante sigle che hanno fatto la comparsa in queste settimane e che adesso sono comprese sotto l’ombrello della Iuc, l’imposta unica comunale. Una marea di nomi e acronimi da far girare la testa, ma sui quali si può fare chiarezza almeno per quanto riguarda la questione più importante: quanto si deve pagare?

Secondo i calcoli della Cgia di Mestre non ci sono buone notizie, soprattutto a causa delle drastiche riduzioni delle detrazioni per famiglie con figli a carico. Se l’Imu prevedeva un bonus per le famiglie di 200 euro, più 50 per ogni figlio, la Tasi all’interno della Iuc avrà una media di 26 euro di detrazioni. Una famiglia con due figli, se l’aliquota effettivamente sarà del 2 per mille, pagherà anche 100 euro in più rispetto a quanto si pagava con l’Imu, se questa salirà al 2,5 per mille, si arriverà a 137 euro.

Una famiglia con due figli a carico, per una prima casa di categoria A2 e rendita catastale di 621 euro con l’Imu spenderebbe 163 euro. Con la Tasi, ponendo un’aliquota del 2 per mille (decisamente plausibile) spenderà 19 euro in più, e se l’aliquota salirà al 2,5 per mille l’esborso arriverà a 72 euro in più.

Ma la situazione peggiore è per chi di figli ne ha tre: l’aliquota al 2,5 per mille farà sì che si debbano pagare 122 euro in più rispetto a quanto era con l’Imu, per un totale di 235 euro. Sembrerebbe proprio che all’aumentare dei figli, aumentino anche i pagamenti a causa della “congiuntura negativa” delle detrazioni.

Nessun sollievo nemmeno per chi abita in un’abitazione di categoria A3 con rendita catastale di 422 euro. Una famiglia con un figlio a carica verserà, se l’aliquota sarà al 2 per mille, 50 euro in più di quanto pagava con l’Imu, con 2 figli si pagheranno 101 euro in più, con tre figli 116 euro. Ed esente dalla Tasi sarà solo 10% della popolazione.

Iuc e Tasi: quanto si paga? é stato pubblicato su Soldiblog.it alle 11:15 di mercoledì 18 dicembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Continua a leggere su Soldiblog.it link articolo

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore