Pubblicato il: mar, Apr 26th, 2016

Norvegia, da lunedì parte il bonus migrante!

“Non possiamo tenerli qui”.

1694612_schermata_2016_04_26_a_11.47.13
NORVEGIA – Il governo di Oslo ha deciso di erogare un particolare “bonus” da lunedì 2 maggio e per le sei settimane successive a tutti i migranti che se ne andranno dal paese spontaneamente.

Questo è per molte persone un tentativo della Norvegia di creare un sistema per liberarsi degli stranieri. L’Ufficio immigrazione norvegese ha spiegato nel dettaglio che cosa prevede il “bonus-migrante”: saranno offerte 10000 corone (1000 euro) a coloro che abbandoneranno volontariamente la Norvegia, inoltre ai primi 500 richiedenti asilo che accetteranno le condizioni saranno dati altri 1000 euro. Per le spese del viaggio verranno inoltre donate anche altre 1000 euro.

Ma perché il governo di Oslo è ricorso a questa strategia? Il ministro integrazione Sylvi Listhaug ha dato il motivo di questa scelta: “Abbiamo bisogno di convincere più migranti possibile a tornare a casa volontariamente, dandogli dei soldi in cambio della partenza. Questo ci farà risparmiare un sacco di soldi perché mantenere i rifugiati nei centri d’asilo è molto costoso”.

Questo sistema, quest’offerta, che in molte persone ha suscitato indignazione, è stata studiata e messa in atto per aiutare i migranti a cui non è stato riconosciuto il diritto d’asilo e per coloro che vivono in Norvegia in modo illegale.

Già da gennaio erano iniziate le procedure di “deportazione” in Russia dopo la decisione del governo norvegese di espellere 5000 profughi oltre il confine, perché entrati da un Paese ritenuto sicuro, senza documenti e illegalmente.

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore

-

Commenta la notizia

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Registrati  alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle notizie più interessanti!
Email*
Nome
Cognome
Sono
Consento l'invio di email commerciali proprie o di terzi leggi