giffoni-film-festival-2018

Ecco alcuni dei protagonisti del Giffoni Film Festival 2018

Salta, sorride, scherza e fa selfie con il pubblico. Nella terza giornata del Giffoni Film Festival tra i protagonisti più attesi c’è lui Frank Matanofrank-matano-giffoni

Frank Matano che in questi giorni è impegnato a Salerno sul set della nuova commedia di Luca Miniero, con cui aveva già girato “Sono tornato”. “Questo nuovo film non ha ancora un titolo definitivo.

Posso dire solo che mi ritrovo dentro casa un gorilla e devo riuscire a gestirlo, perché lui fra quattro mura non sta proprio a suo agio”. Nel cast anche Cristiana Capotondi, Francesco Scianna e Diana Del Bufalo.

“La storia l’ha scritta Luca, è molto divertente”, ha detto l’attore all’ANSA: “Lui mi fa ridere tanto e anch’io penso di essergli simpatico, sul set ci divertiamo moltissimo”. Matano che si dice da sempre fan delle scimmie (“vedo un sacco di loro video”)

all’inizio ha anche chiesto se avrebbe interagito con un gorilla vero: “Poi ho capito di no, perché non sono noti per professionalità e puntualità. I produttori sono andati in Inghilterra a reclutare un signore, Peter che proprio di mestiere fa il gorilla, con un costume speciale. Lui sul set sta lì dentro e non vede niente perché la testa è robotizzata.

Durante le pause s’arrabbia perché vorrebbe uscire e prendere un po’ d’aria” scherza. Matano tornerà anche in tv come giudice di Italia’s got talent (stanno registrando le puntate della nuova edizione), dove ci sono, con lui e Bisio, le new entry in giuria di Mara Maionchi e Federica Pellegrini.

I SOLDI SPICCI

i-soldi-spicci-giffoni

I “Soldi Spicci” entusiasmano gli “elements +10” al GFF

Energia. Tanta energia. Che arriva direttamente da Palermo e invade Sala Sordi in un istante. Alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, “I Soldi Spicci” e il loro grande sogno vissuto ad occhi aperti. Giovani e frizzanti, Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, hanno conquistato il popolo del web con numeri da capogiro e storie di ordinaria quotidianità e follia. Esplosivi, con un sorriso netto stampato sul volto, genuino e semplice.

I “Soldi Spicci” entusiasmano gli “elements +10” al GFF

Tra la curiosità degli Elements +10 il duo comico ha subito trovato la giusta dimensione, per un incontro caratterizzato da domande, risate e retroscena. “Quanti di voi sono fidanzati? Attenti bimbi, loro poi cresceranno e non vi faranno più respirare”: ha così messo in chiaro le cose Claudio Casisa,

raccontando ai piccoli giurati quello che tutti i giorni è costretto a “subire, sopportare e patire” dalla sua compagna di vita e di palcoscenico Annandrea. Perché è nella quotidianità di tutti i giorni che nascono le loro storie cariche di like sui social, i video sketch in cui affrontano il tema della relazione di coppia, in naturalezza e nel pieno delle incomprensioni di tutti i giorni.

“Nel bel mezzo dei nostri litigi vengono fuori i nostri video – ha spiegato Annandrea Vitrano -. Ci fermiamo per un momento, ce lo diciamo, e poi riprendiamo a litigare. È sempre colpa sua naturalmente e io ho sempre ragione”.

Un’ironia travolgente e intelligente, carica di impegno e studio. I due si sono incontrati nella scuola di recitazione del Teatro Agricantus di Palermo nel 2012, dove è nato il loro sodalizio e il loro amore. Insieme hanno cominciato a calcare i palcoscenici della loro città, fino ad arrivare a Zelig Colorado.

“Nel 2009 – ha raccontato ai giurati Claudio Casisa – mi sono ritrovato dinanzi ad una scelta importante, finivo il Liceo e dovevo capire cosa avrei voluto fare da grande. È stato in quel momento che ho tirato fuori il mio coraggio, prendendomi la responsabilità di non continuare gli studi all’Università e inseguire il mio grande sogno del mondo dello spettacolo.

Oggi sono qui a Giffoni ed è questa la risposta a quell’incognita che tanto mi spaventava e preoccupava, di quella scelta che pensavo potesse un giorno rivelarsi sbagliata”. Il coraggio di mettersi in gioco, di credere nei propri sogni e afferrarli per poi tenerli stretti e vederli diventare realtà: “Fate sempre quello che desiderate, che vi fa essere voi stessi. L’istinto non sbaglia, non lasciatevi condizionare e siate felici sempre”.

E a testimonianza che la determinazione e il coraggio di osare paga, a ottobre “I soldi spicci” saranno protagonisti del loro debutto cinematografico con un film scritto da loro insieme a Marco Alessi e Salvo Rinaudo e prodotto da Cattleya Alessandro Siani con la distribuzione di 01 Rai Cinema. “È un sogno che si avvera, una delle cose più belle che mi siano capitate nella vita. Voi siete i primi a vedere in anteprima qualche scena – ha rivelato Annandrea Vitrano – ma non possiamo svelarvi troppo perchè vi aspettiamo tutti al cinema”.

Non sono cambiati Annandrea e Claudio, sono quelli di sempre, gli stessi che da bambini sognavano di “portare la sicilianità fuori dalla Sicilia”. E l’impresa di quei bambini sta prendendo forma: “Prima a teatro venivano a vederci cento persone. Oggi facciamo spettacolo dinanzi a sale gremite. Abbiamo anche scoperto di avere tantissimi parenti, adesso tutti vogliono essere nostri zii e cugini”.

E da oggi nella grande famiglia de “I soldi spicci” ci sarà sicuramente un posto speciale per gli amici di Giffoni Film Festival e i giurati della sua 48esima edizione: “Siete bellissimi. Non fate gli youtuber per diventare famosi, fatelo perché avete qualcosa da raccontare e utilizzate sempre i social con intelligenza”. Proprio come “I Soldi Spicci”, quelli “che in tasca fanno rumore”.

Del Bufalo e Chillemi amiche sul web

diana-del-bufalo-francesca-chillemi-giffoni

A Giffoni lanciano ‘Diana & Francesca’, “parliamo di amicizia”

Un’alchimia immediata, quella tra Diana Del Bufalo e Francesca Chillemi, girando la serie Che Dio Ci aiuti, diventata una grande e profonda amicizia nella vita, ora sbarca anche su Instagram con una webseries, Diana & Francesca, nata da una loro idea (insieme a Gianluca Tucciarone). Le due attrici, che della serie sono anche coproduttrici (la regia è di Chiara Milani)

parlano con entusiasmo del progetto al Giffoni Film festival, scherzando continuamente, tra autoironia e battute, interrompendosi e completandosi le frasi a vicenda. “L’idea della webseries è nata proprio sul set di Che Dio ci aiuti, in una della pausa di lavorazione. Abbiamo girato i primi video che hanno riscosso subito un grande interesse – spiega Francesca Chillemi, che sta girando la quinta serie di Che Dio ci aiuti, nella quale invece non comparirà l’amica -. Nei personaggi c’è molto di noi e del nostro legame”.

Fonte: http://www.salernotoday.it/cronaca/soldi-spicci-giffoni-film-festival-20-luglio-2018.html
Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/tv/2018/07/22/del-bufalo-e-chillemi-amiche-sul-web_19b0bae9-193b-4236-a81a-389fcf3b5891.html
Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/-giffoni-frank-matano-nel-prossimo-film-avro-a-che-fare-con-un-gorilla-_3153614-201802a.shtml

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/-giffoni-frank-matano-nel-prossimo-film-avro-a-che-fare-con-un-gorilla-_3153614-201802a.shtml

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.