La bestemmia di Tiberio Timperi, Rai lo condanna a pagare 25 mila

Il Tar respinge il ricorso della tv pubblica e conferma l’ammenda di 25 mila euro per aver trasmesso la bestemmia del conduttore. La sentenza è di oltre 10 giorni fa, ma viene fuori solo ora… come mai?

 

tiberio-timperi

La Rai dovrà sborsare 25 mila euro per la bestemmia di Tiberio Timperi andata in onda, per errore, nella puntata di Uno mattina in famiglia del 18 ottobre 2014. La notizia della conferma da parte del Tar del Lazio della sanzione amministrativa comminata dall’AGCom alla Rai (il cui ricorso è stato dunque respinto) arriva sui quotidiani italiani, su Il Giornale in particolare, proprio nel giorno del debutto del conduttore a La Vita in diretta, al via oggi pomeriggio su Rai1.

Eppure la pubblicazione della sentenza del Tar del Lazio (sentenza n.09009/2018) risale allo scorso 21 agosto. Così viene il sospetto (forse qualcosa di più di un sospetto) che la tempistica non sia casuale e che l’obiettivo sia quello di destabilizzare l’esordio della nuova stagione del contenitore pomeridiano di Rai1.

In realtà la fonte del quotidiano potrebbe essere il Codacons (che si era costituito in giudizio per il rigetto del ricorso della Rai insieme all’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi), sul cui sito appare un comunicato datato ieri, 2 settembre, nel quale esprime soddisfazione sottolineando che “giustizia è fatta“:

La responsabilità dell’emittente era sotto gli occhi di tutti ed è stata riconosciuta anche dai giudici amministrativi. Avrebbe fatto meglio la Rai ad adoperarsi per evitare un episodio inaccettabile come questo, piuttosto che cercare giustificazioni a errore avvenuto.

Sorge, dunque, la domanda: come mai Il Codacons si è accorto della sentenza soltanto ieri, domenica, 10 giorni dopo la sua pubblicazione?Evidentemente erano in ferie.

Tiberio Timperi a TvBlog: La Vita in diretta sarà più una sfida con me stesso che con gli altri

L’intervista al nuovo conduttore di Vita in diretta

 

Nel merito della notizia, il Tar ha stabilito che l’espressione sfuggita dalla bocca di Timperi “è senza dubbio una bestemmia/imprecazione, di contenuto lesivo dello sviluppo dei minori” e che la tv pubblica è responsabile di negligenza perché “trattandosi di contenuto preregistrato, poteva essere effettuato un preventivo controllo prima della sua messa in onda” ed è responsabile di imperizia, “essendo stato trasmesso per ben due volte“.

Ricordiamo che Timperi si era scusato in diretta il giorno dopo l’episodio e la Rai si era giustificando parlando di “concatenazione di eventi, frutto di una serie di imprevisti non intenzionali e di disguidi tecnici successivi“.

Fonte http://www.tvblog.it/post/1556280/bestemmia-tiberio-timperi-rai-condannata-notizia-ad-orologeria

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.