colori-pastello-tossici-Ses-Tedi-Faber-Castell-Lamy-Fila-Pelikan-Stabilo
Pastelli tossici per i bambini e tra i genitori scatta l’allerta. Già qualche tempo fa erano stati segnalati dei colori pericolosi per i bimbi, ma ora una rivista specializzata rivolta ai consumatori tedeschi è tornata sul tema e ha indicato diversi colori che non sarebbero indicati per l’utilizzo dei bambini.Su 15 marche messe sul banco di prova, la metà è risultata essere composta da sostanze tossiche che potrebbero essere ingerite dai più piccoli con conseguenze, anche gravi, per la loro salute.

Tra i componenti più pericolosi, considerati addirittura cancerogeni ci sono le ammine aromatiche e gli Idrocarburi policiclici aromatici. Quelli che secondo la rivista rispettano ogni regola  sono  Real, Bic, Binney & Smith, Eagle Kreativ e Staedtler.

A metà classifica, considerabili come marchi soddisfacenti, si trovano Herlitz, Lyra ed Eberhard Faber. I marchi che invece hanno un semaforo rosso, sono purtroppo anche quelli più acquistati, come:  Ses, Tedi, Faber-Castell, Lamy, Fila, Pelikan e Stabilo.

Queste sostanze sono considerate accettabili entro certi limiti secondo l’Unione Europea, ma restano comunque rischiose e potrebbero anche minime quantità, assunte in qualche modo ogni giorno, causare dei problemi.

I bambini tendono a mordicchiare le matite e sporcarsi le mani con i colori, questo li espone a degli agenti pericolosi. A tal riguardo il direttore del Centro di Ricerca di Tossicologia della Technischen Universität di Dortmund ha affermato:

«Le quantità  di queste sostanze rilasciate dai pastelli possono essere relativamente piccole, ma è difficile o addirittura impossibile che le sostanze abbiano una soglia al di sotto della quale il rischio non esiste più».

Fonte https://www.ilmattino.it/societa/persone/colori_pastello_tossici_bambini_marche_conosciute_ecco_quali-4027569.html

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI