Giulio-golia-carne-scaduta-supermercati-le-iene


Dopo la carne riconfezionata con nuova data di scadenza, Giulio Golia racconta, attraverso nuove testimonianze, che la stessa pratica e la stessa galleria degli orrori si ritrova in tutti i reparti di molti supermercati: frutta e verdura, pescheria, gastronomia, pasticceria.

 

La settimana scorsa vi abbiamo fatto vedere come nel reparto macelleria di un grande supermercato la carne scaduta viene riconfezionata con nuova data di scadenza. Poi se è ormai “troppo brutta” viene tritata o finisce nel sugo.

Un caso isolato? Un uomo, che dice di aver lavorato per più supermercati della grande distribuzione e che preferisce restare anonimo, ci dice che “Si fa ovunque, in ogni supermercato”. In effetti Gilio Golia ha raccolto decine di segnalazioni e testimonianze in tal senso.

E il problema non è solo per la carne: si fa in tutti i reparti: frutta e verdura, pescheria, pasticceria. Salumi, formaggi, angurie, pesce: tutto rietichettato quando scaduto con nuova data “fino a venti volte”. I filetti di pesce? Sono le parti “salvabili”, solo all’apparenza, di pesci non salvabili.

E’ una vera carrellata degli orrori, dove la merce peggiore finisce poi rielaborata magari nel reparto gastronomia, quello con i prodotti già cucinati in vendita.

Primo dei problemi: gli ingredienti sono scaduti, anche le uova, a volte da tempo e scambiati tra i vari reparti. Oltre tutto in condizioni igieniche pericolose, come tutto il resto, per chi compra e mangia quei prodotti.

Ultimo stadio: “Polpette e polpettoni, fatti quando compare la muffa”. Ci sono poi i lavaggi e tutti i metodi per far tornare a sembrare fresca cibi abbondantemente scaduti o andati a male perché conservati male o non sotto ghiaccio.

Di molte cose non abbiamo le prove, ma le testimonianze sono concordanti e vengono da persone che non si conoscono tra loro. E che funzionano come quanto abbiamo documentato nelle immagini da incubo, che rivedete, in un reparto macelleria.

Se qualcuno si lamenta? Rimborsi e regali immediati. Ma si parla anche di casi salmonellosi e intossicazioni e di visite dell’Asl con preavviso. Chi si ribella? Finisce fuori, come il commesso che ha girato per noi le immagini nel reparto macelleria

Tutto questo è un reato e soprattutto mette a rischio, anche di morte, degli acquirenti.

A proposito, occhio a un certo asterisco e a dove si trova l’etichetta.

 

https://www.iene.mediaset.it/video/golia-non-solo-carne-supermercati-riciclano-merce-scaduta_230547.shtml  CLICCA IL LINK PER VEDERE IL VIDEO DEL SERVIZIO DI GIULIO GOLIA

 

 

 

Fonte https://www.iene.mediaset.it/video/golia-non-solo-carne-supermercati-riciclano-merce-scaduta_230547.shtml

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.