Boomdabash e Alessandra Amoroso: “Reggae, spiaggia, musica per tornare a stare insieme”

L’estate 2020 non sarà un’estate come tutte le altre. Ma una cosa, anche in questa singolare situazione in cui ci troviamo, non manca: il singolo estivo dei Boomdabash. Quello del 2020 si intitola Karaoke e vede rinnovarsi la collaborazione con Alessandra Amoroso, con la quale la band salentina aveva già collaborato diverse volte e portato al successo brani come Mambo salentino. Il Salento è il territorio comune, è il luogo delle radici, dove il reggae è la lingua musicale di molti e il pop il linguaggio in cui declinarlo con la cantante di Galatina. E in Salento è anche stato realizzato il videoclip di Karaoke, a Vincent City, la casa-museo di Vincent Brunetti a Guagnano, poco distante da Lecce, “luogo di bellezza e rilassamento psichico”, come lo definisce l’artista. Il brano dei Boomdabash è un prefetto candidato nella immancabile competizione dei tormentoni estivi, un pezzo nato nei mesi dell’emergenza Covid e che vuole celebrare, con gioia e divertimento, il ritorno alla vita insieme.

“Si ricomincia”, ci dice Biggie Bash, al secolo Angelo Rogoli, uno dei due cantanti della band, formata da Paya, Blazon e Ketra, “dopo mesi che sono stati difficili per tutti. Difficoltà che non avevamo previsto e che ci hanno messo alla prova. Io pensavo di reggere di più e meglio, ma è stato complicato sopportare l’isolamento dalle persone care e la mancanza di quelle libertà fondamentali che diamo per scontate. E poi non riuscire a vederci con la band, era diventato un chiodo fisso, in una situazione di poche prospettive. Alla fine ho reagito, mi sono detto che dovevamo rimetterci in carreggiata e pensare in maniera positiva. Appena abbiamo potuto siamo tornati in studio, con più energia e passione di prima, siamo usciti dal buio, abbiamo visto la luce e ci siamo rimessi sulla strada, con lo stesso spirito di prima”. 

Com’è nato, allora, ‘Karaoke’?

“Il pezzo è nato in una situazione di totale libertà da ogni possibile schema discografico, non avevamo pensato in nessun modo a un obbiettivo, ma solo alla voglia di divertirci. Per questo abbiamo coinvolto Alessandra, alla quale siamo legati da una profondissima amicizia. Ci siamo sentiti e anche lei aveva voglia di fare qualcosa con noi, anche lei aveva bisogno di ricominciare nella maniera migliore, ripartire con le persone alle quali vuole bene. Insomma, l’idea era quella di fare un pezzo che fosse una spinta per chi lo ascolta, qualcosa fatto con il cuore”.

Boomdabash e Alessandra Amoroso:

Era difficile immaginare un singolo per un’estate così diversa dal solito…

“Il primo pensiero è stato che il pezzo sarebbe arrivato in un momento storico e sociale che nessuno ha mai vissuto prima. Sapevamo che dovevamo avere un’attenzione particolare a quello che stavamo facendo, ma  abbiamo subito sentito che la gente ha voglia di scrollarsi di dosso un po’ di negatività, di pressione, e abbiamo voluto scrivere quello che è quasi un inno alla ripresa, alla voglia di stare insieme. Vogliamo tutti riprenderci gli affetti, stare con le persone che amiamo, tornare a fare quello che per dei mesi non si poteva, abbiamo guardato alla speranza, alla voglia che tutti abbiamo di andare avanti, senza dimenticare quello che abbiamo vissuto, con una consapevolezza diversa”. 

Quando tornerete a suonare dal vivo?

“Ci sono state tante ipotesi e molte soluzioni diverse, dai drive-in alle serate con un pubblico numericamente limitato e distanziato. Ma noi le troviamo infattibili, sono tutte soluzioni che spengono la magia dei live. Noi riprenderemo quando lo si potrà fare come si deve fare, regalando l’emozione di stare spalla a spalla con il vicino a urlare, cantare, quando si potrà avere di nuovo il contatto umano sotto al nostro palco. Allora noi ci saremo”. 

Fonte: https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/06/29/news/boomdabash-260414858/

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.