Pubblicato il: dom, Nov 29th, 2015

Beccato un hacker che copiava illegalmente dei software.

Ha evitato una maximulta milionaria.

bigstock-Hacker-Typing-On-A-Laptop-44548564

La Bbc ha raccontato la storia di un hacker ceco, conosciuto come Jakub F, e della sua strana punizione per aver copiato dei software e averli diffusi.

Jakub F è stato beccato mentre copiava e diffondeva illegalmente alcuni software, brani musicali e film di Microsoft, HBO Europa, Sony Music e la 20th Century Fox. L’uomo rischia adesso una multa milionaria, però non ha i soldi per ripagarla e le aziende coinvolte hanno deciso di punirlo con un metodo poco ortodosso: Jakub F non riceverà alcuna richiesta di risarcimento se un suo filmato su YouTube nel quale denuncerà la pirateria informatica raggiungerà almeno 200mila visualizzazioni.

È stata la Bsa, l’associazione che raccoglie numerose aziende con l’obiettivo di contrastare la pirateria, a tener conto della sua impossibilità per il giovane di pagare una somma che superava i 200mila euro, per questo è stato fatto quest’accordo con il tribunale.

Il video ha già superato le 400mila visualizzazioni. Oltre a questa “grazia” gli sono anche stati  sospesi i tre anni di pena stabiliti dal tribunale.

È stata un’agenzia di comunicazione ceca che collabora con la Bsa a diffondere il filmato, ha inoltre creato un sito web in cui è raccontata la storia dell’uomo, che  ha anche postato una dichiarazione sull’accaduto:

 “Pensavo di non fare nulla di male, che non avrei fatto danni alle grandi compagnie. Credevo solo di essere un piccolo pesce”.

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore

Commenta la notizia

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Registrati  alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle notizie più interessanti!
Email*
Nome
Cognome
Sono
Consento l'invio di email commerciali proprie o di terzi leggi