Pubblicato il: gio, Set 24th, 2015

Roma. “Bring Back Those Colours”

“Ridateci que colori”

20150924_schermata_2015-09-24_a_18.01.53

ROMA – Jacopo Brogioni ha realizzato un progetto fotografico intitolato “Bring Back Those Colours – Ridateci quei colori” in Nepal , nel periodo rispettivamente antecedente e susseguente i devastanti terremoti del 25 Aprile e del 12 Maggio, che hanno sconvolto il paese e la sua popolazione.

Il suo autore ci racconta i motivi del progetto con queste parole:

<<Il progetto ha, per questo motivo, lo scopo di contribuire alla ripresa economica, culturale, sociale di un paese che fatica a contare i suoi morti e quantificare i danni al patrimonio artistico-culturale.>>

L’autore ha scoperto il Nepal grazie alla sua incessante curiosità, grazie alla sua voglia di viaggiare.

Munito di macchina fotografica e di compagnia, Irene, ha realizzato un meraviglioso progetto, che ci parla di un paese tanto impervio quanto meraviglioso ed accogliente.

Nonostante la povertà nel Nepal sia dilagante, è comunque un paese affascinante, un tripudio di culture, religioni, storia e tradizioni diverse, tanti colori che ti incantano e colpiscono l’occhio all’istante.

L’autore è rimasto sconvolto dall’apprendere del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il Nepal.

“Ho pensato ai colori, quegli stessi colori spirituali di cui è impossibile non innamorarsi, coperti da cumuli di fango e macerie. Mi sono domandato: come posso aiutare chi è sopravvissuto? Se la prima volta è stata la curiosità a portarmi in Nepal, la seconda volta è stata la consapevolezza che non avrei mai più potuto trovare le stesse sensazioni impresse nei miei primi scatti. Ho deciso di tornare in quei luoghi, di incontrare quelle persone, di fotografare il paese in piena emergenza umanitaria, messo in ginocchio dal terremoto. Ho cercato di raccontare la nuova realtà Nepalese, ponendola in relazione con la precedente, con lo scopo di mettere in mostra le grandi differenze tra prima e dopo il sisma. Questo viaggio ha rafforzato il messaggio di un progetto che ha lo scopo di mettere sotto gli occhi di tutti la necessità che ha il Nepal di riavere quei colori.”

Un progetto fotografico che sarà possibile vedere al Maxxi di Roma da domani.

RIMANI AGGIORNATO Sottoscrivi i feed rss Inserisci il tuo indirizzo mail:

Profilo dell'autore

Commenta la notizia

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Registrati  alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle notizie più interessanti!
Email*
Nome
Cognome
Sono
Consento l'invio di email commerciali proprie o di terzi leggi